Servizi


La visita è un momento importante per conoscere il paziente e capire quali sono le sue problematiche.

Un percorso di rieducazione nutrizionale è consigliabile in caso di:

· Obesità ed eccessi ponderali
· Adiposità e obesità adolescenziali
· Adiposità e obesità in menopausa
· Allergie e intolleranze alimentari
· Magrezze eccessive e dismetabolismi
· Gravidanza e allattamento
· Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disordini da abbuffate compulsive)
· Endocrinopatie (diabete mellito, iper/ipotiroidismo)
· Patologie cardiovascolari
· Dislipidemie (ipercolersterolemia, ipertrigliceridemia)
· In tutti i casi di disturbi alimentari ( celiachia, intolleranza al lattosio, allergia al nichel, inappetenza, ecc.)

La prima visita


Il primo incontro ha la durata di circa un'ora e comprende:
• Anamnesi fisiologica e patologica: raccolta di tutte le informazioni che riguardano lo stato di salute attuale e pregresso del paziente e visione delle analisi del sangue e delle urine recenti che devono essere mostrati in occasione del primo incontro.
• Anamnesi familiare: raccolta di tutte le informazioni che riguardano lo stato di salute attuale e pregresso dei parenti di primo grado con particolare riferimento a eventuali casi di obesità, diabete, cardiopatie, ecc
• Anamnesi alimentare: indagine sulle abitudini alimentari personali attraverso la somministrazione di questionari 24 h recall e del diario alimentare finalizzati a comprendere la giornata alimentare tipo della persona e il suo stile di vita, per individuare eventuali errori commessi quotidianamente e identificare gli alimenti preferiti per poterli includere nella dieta nella maniera corretta.
• Analisi impedenziometrica: misurazione non invasiva di massa grassa in Kg e %, massa magra in Kg e %, massa muscolare, acqua totale corporea in L e %, acqua intra- ed extra-cellulare e metabolismo basalein Kcal.
• Misurazione antropometrica e plicometrica: misurazione strumentale di peso, altezza, circonferenze corporee e pliche cutanee.
• Definizione degli obiettivi: in base all’età, all’altezza, all’evoluzione del peso, al metabolismo basale e al livello di attività fisica, si definirà il peso ragionevole che la persona dovrebbe raggiungere.

La visita di controllo


La visita di controllo, che in media dura 30/45 minuti (ma può durare anche di più, nel rispetto comunque dell’agenda e dei clienti in attesa), è parte integrante del percorso intrapreso, sia esso di dimagrimento, di educazione alimentare o di ottenimento di altri obiettivi definiti in partenza; è quindi fondamentale per poter monitorare la variazione del peso, delle circonferenze e della composizione corporea e fornisce informazioni fondamentali per il corretto proseguimento della terapia nutrizionale.
I controlli possono avere cadenza mensile o anche più ravvicinata in base alle esigenze o richieste del paziente.

Analisi Impedenziometrica


Un test semplice e non invasivo tramite BIA101 di AKERN permette l’identificazione dello stato idrico e nutrizionale e pone le basi per una conoscenza analitica del proprio peso corporeo. Attraverso misure elettriche dei tessuti si può conoscere in maniera approfondita lo stato di idratazione, identificando stati anomali quali ritenzione idrica o disidratazione, valutare la quantità e qualità della massa muscolare e del grasso corporeo, stimare il metabolismo basale, personalizzare al massimo l'alimentazione. Con più controlli nel tempo si possono valutare i miglioramenti o i peggioramenti. Inoltre, per chi pratica sport, con una attenta analisi della composizione corporea, si riesce ad identificare la parte muscolare della massa magra e a proporre un programma che preveda il giusto carico e recupero tra gli allenamenti. Quando la parte muscolare è al limite della normalità, non si può proporre lo stesso allenamento che farebbe una persona con una buona massa muscolare. La diversa qualità della parte muscolare influisce anche sul dimagrimento: alta percentuale di grasso corporeo con buona struttura muscolare va gestita a livello nutrizionale e di attività fisica in maniera diversa da alta percentuale di grasso corporeo e poca struttura muscolare


Analisi Antropometrica e Plicometrica


La metodica antropoplicometrica è il metodo più semplice per la valutazione della composizione corporea; è semplice, non invasiva, di rapida esecuzione ed utilizzabile come riferimento per analizzare le modificazioni della massa muscolare in corso di attività fisica o dopo specifici programmi di allenamento e/o dimagrimento. Il principio su cui si basa è che l’aumento del grasso corporeo totale determina anche un parallelo aumento del grasso sottocutaneo. L'analisi plicometrica si effettua misurando lo spessore della pliche cutanee tramite una pinza calibrata detta plicometro.
Attraverso la rilevazione di pliche cutanee, circonferenze e calibri ossei è possibile risalire alle misurazioni sia in kg sia in termini percentuali di:
• grasso
• massa magra
• muscolo
• ossa
e stabilire la tipologia di struttura ossea dell’individuo (longitipo, normotipo, brevitipo)

Prenota una consulenza

+39 329 0305225‬

Via Principe di Paternò, 4 Palermo
Via S.P.106, 1 Camporeale (PA)